EnJoy Kitchen: “Mousse al cioccolato fondente”

Come ogni primo Venerdì del mese, oggi vi proponiamo una gustosissima ricetta in collaborazione con Valeria di EnJoy Kitchen, che sicuramente ci aiuterà ad affrontare i primi freddi di stagione… Solo con ingredienti sani, biologici, vegan e creativi.

Mousse al cioccolato fondente

Non è ancora Natale ma il freddo ha cominciato a farsi sentire! Sapete che in media bruciamo circa il 18% di calorie in più con il freddo?? Ottima scusa per prepararsi questa buonissima, sana e nutriente mousse al cioccolato fondente! Procedimento molto semplice, mousse squisita!
Per chi non lo sapesse, usiamo l’agar agar come gelificante. E’ un’alga ridotta in polvere che permette appunto di realizzare gelatine, budini e rassodare le mousse. E’ molto nutriente e benefica infatti è ricca di sali minerali e fibre solubili che agevolano l’intestino e ne nutrono la flora batterica. Buona degustazione!!

img_20161110_122243

Ingredienti:

-100 gr di cioccolato fondente
-15 gr di maizena
-15 gr di olio di cocco
-5 gr di agar agar (1 cucchiaino da the)
-2 C di cacao amaro
-310 ml di latte di cocco oppure di mandorle
-30 ml di miele o sciroppo di agave
-Scorza d’arancia bio

Procedimento:

Mettere il latte in un pentolino ed aggiungere, a freddo,  maizena, scorza d’arancia bio, miele o agave e agar agar. Mescolare bene. Scaldare a fiamma media mescolando sempre. Triturare il cioccolato fondente a coltello. Quando il composto comincia ad essere tiepido, aggiungere anche il cioccolato. Mescolare continuamente con una frusta tenendo la fiamma medio-bassa, finchè il composto inizierà ad addensarsi. Non serve farlo bollire, quando vedete già la prima bolla è pronto. Prelevate la scorza d’arancia.
Lasciatelo intiepidire per alcuni minuti (non troppo altrimenti inizierà a solidificare) poi versatelo in uno stampo meglio se in silicone così sarà molto semplice toglierlo poi dalla forma.
Spolverizzare a piacere con cacao, cocco o cannella!

…Sembra davvero alla portata di tutti… Aspettiamo le foto delle vostre creazioni! Grazie Valeria per condividere con noi le tue ricette! Vi diamo appuntamento a Gennaio con EnJoy Kitchen e Venerdì prossimo con un nuovo articolo del blog!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...