“Before The Flood – Punto di Non Ritorno”

Il 30 Ottobre è andato in onda su National Geographic Channel il docufilm in cui Leonardo DiCaprio racconta l’impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro Pianeta.

before-the-flood-film-social-768x473

Before The Flood riassume in novanta minuti tre anni di studi sul tema dei cambiamenti climatici, tre anni di viaggi intorno al mondo, dai ghiacciai della Groenlandia alle foreste tropicali, per documentare con immagini vere quello che il riscaldamento globale sta provocando. Il premio Oscar Leonardo DiCaprio si è sempre distinto per la partecipazione a battaglie ambientaliste e per i suoi discorsi riguardo la salvaguardia dell’ambiente, come quelli tenuti davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, di cui è Ambasciatore di Pace, tanto da riuscire ad incontrare grandi personalità internazionali per cercare e soprattutto trovare delle risposte concrete e delle soluzioni necessarie al problema del cambiamento climatico. Con questo docufilm DiCaprio vuole sensibilizzare e aprire gli occhi al mondo ma soprattutto vuole riuscire a capire se e cosa si può ancora fare per salvare la Terra, prima che sia troppo tardi; a tale scopo si confronta con diversi leader mondiali, tra cui Barack Obama, Ban Ki Moon, Elon Musk e Papa Francesco.

Dopo aver visto Before The Flood, ho sicuramente le idee più chiare in merito al tema del cambiamento climatico e sono sempre più convinta della forza di questo mezzo di comunicazione, il docufilm ha un impatto diretto e non lascia scampo allo spettatore che si trova davanti agli occhi la realtà dei fatti. Come The True Cost ci ha mostrato “cosa c’è dietro” l’industria della moda e sicuramente, dopo averlo visto, siamo tutti consapevoli di cosa acquistiamo veramente quando spendiamo cinque euro per una maglietta, Before The Flood ci mostra a livello globale “cosa c’è dietro” il cambiamento climatico, quali sono gli effetti dello sfruttamento sconsiderato della natura da parte dell’uomo e ci rende sicuramente tutti più consapevoli di quello che provochiamo quando utilizziamo l’automobile, accendiamo il riscaldamento, scegliamo cosa mangiare… Pratichiamo la maggior parte delle nostre azioni quotidiane.

leo-nasa

Consiglio ovviamente a tutti di vederlo in quanto disponibile gratuitamente, anche in italiano, sul canale YouTube di National Geographic e concludo con le parole, tratte dal docufilm, del Dott. Piers Sellers (Astronauta Direttore, Earth Sciences Division, NASA/GSFC), sperando di suscitare in voi una riflessione e soprattutto la voglia di approfondire il problema:

“Tante persone continuano ad essere confuse. La realtà è molto chiara, il ghiccio si scioglie, la Terra si riscalda, il livello del mare si alza. Sono dati di fatto. Anzichè disperarci dovremmo solo affrontare il problema in modo realistico per trovare una soluzione, perchè le soluzioni esistono. Se smettessimo immediatamente di briuciare combustibili fossili il Pianeta subirebbe un surriscaldamento e poi un raffreddamento […] C’è ancora speranza”.

Before The Flood è diretto da Fisher Stevens, prodotto dallo stesso Leonardo DiCaprio e vede la partecipazione di Martin Scorsese come produttore esecutivo. Visitando il sito beforetheflood.com potete approfondire le tematiche trattate e nella sezione “Take Action” registrarvi e aderire al moviemento globale per la protezione del nostro Pianeta.

fullsizerender

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...