EnJoy Kitchen: “Brownie di fagioli cannellini”

Finalmente siamo tornate! Inauguriamo questa nuova stagione del blog con uno degli appuntamenti che più vi sono piaciuti, ovvero la ricetta del mese in collaborazione con EnJoy Kitchen!

Prima di svelarvi ingredienti e procedimento ricordiamo, per chi di voi non avesse ancora avuto il piacere di leggere questa rubrìca, chi c’è dietro al progetto Enjoy Kitchen: Valeria è una chef specializzata in cucina vegan, vegetariana, macrobiotica e crudista con la passione per la nutrizione e l’alimentazione sana, mentre Elena è terapista alimentare e specializzata in cucina macrobiotica e per bambini. Insieme danno alla luce EnJoy Kitchen spinte dalla curiosità di scoprire tra tante idee e proposte ciò che ci può essere oltre al tradizionale modo di dedicarsi all’alimentazione, tra cucina naturale, vegetariana, vegana, macrobiotica, crudista, gluten-free. Alla base c’è la necessità ed il desiderio di avvicinarsi il più possibile a tutto quello che la natura ci offre per ritrovare e conservare il nostro benessere e l’equilibrio che ci porta a condurre una vita sana, serena e ricca, appunto, di gioia. Sempre e soltanto con semplicità, allegria e sicuramente… con Joy!

Valeria&Elena

Valeria ed Elena di EnJoy Kitchen

Da Febbraio a Luglio ci hanno fatto conoscere ricette davvero uniche, sane e buonissime, ricordiamo il tortino Red Velvet per San Valentino, la nerissima Crespella al carbone, le Chips alternative a base di verza; ci hanno insegnato ad abbianre il tofu, dolce con la Tofu Cheesecake o salato con i Tofumini ed infine e cucinare una pizza senza farina. Per questo nuovo anno siamo sicure che ci sorprenderanno e non potevamo ricominciare con una ricetta più curiosa di questa!

Brownie di fagioli cannellini

Avete mai pensato di realizzare un dolce con dei fagioli?! No?? Immaginavo! Beh vi assicuro che si possono fare ottimi dolcetti! Per quale motivo è bene scegliere i legumi per i dolci? Perchè potremo ottenere con facilità un risultato a basso impatto glicemico, economico e ricco di fibre e proteine. Dici poco, per un dolce! Addio peccati e sensi di colpa, questo brownie nutre davvero il nostro organismo ed è buonissimo!

brownie

Ingredienti:

– 240 gr fagioli cannellini
– 3 C cacao amaro
– 1 C semi di chia macinati
– 2 C olio di cocco
– 5 datteri medjoul
– Vaniglia naturale in polvere
– 2 C fecola di patate
– 1 pizzico di bicarbonato (opzionale)
– 1 pizzico di sale
– Eventuale poco latte veg per frullare

Procedimento:

Nulla di più facile: mettere tutti gli ingredienti in un tritatutto con lama piatta. Frullare fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi, dovrà essere denso e non liquido. Foderare uno stampo da plumcake con cartaforno, versarci dentro l’impasto e infornare a 175° per 30 minuti circa, dovrà essere asciutto in superficie ma dentro rimarrà morbido.

Buon appetito!!

Noi vi diamo appuntamento alla prossima ricetta il PRIMO Venerdì di ogni mese e con il nostro blog tutti i Venerdì!

Annunci

Un pensiero su “EnJoy Kitchen: “Brownie di fagioli cannellini”

  1. Pingback: EnJoy Kitchen: “Gnocchetti di Zucca e Castagne” | MADE FOR CHANGE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...