EnJoy Kitchen: “I Tofumini”

Questo è l’ultimo Venerdì dedicato alle ricette in collaborazione con EnJoy Kitchen, ma tranquille torneremo a Settembre con l’appuntamento mensile e tante novità! Per salutarvi in bellezza ci propongono una ricetta facile e versatile, ottima per la stagione estiva dove non si amano fuochi e fornelli. L’ingrediente principale è il tofu, alimento ricco di proteine, ma non temete, Valeria ci assicura che alla fine della preparazione il tofu avrà acquistato un sapore squisito ed una consistenza compatta, per nulla spugnosa! Noi ci fidiamo e non vediamo l’ora di sperimentare seguendo i suoi consigli!

Tofumini al miso

20160718_162232

Ingredienti:

-2 confezioni di tofu al naturale

-1/2 barattolo di miso di orzo o di riso

-Olio extravergine qb. per la conservazione

-Uno spicchio d’aglio

-Alcune olive

Procedimento:

Tagliate il panetto di tofu in tre parti ricavandone tra fette spesse, ricoprite completamente queste fette con il miso, spalmandone in abbondanza su ciscun lato. Riporre in un contenitore chiuso e lasciar riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Il miso grazie ai suoi enzimi e fermenti “cuocerà” il tofu mantenendone un ph ottimale. Trascorse le 24 ore, raschiate via tutto il miso dal tofu e tenetelo da parte per insaporire una zuppa o un patè, è infatti ancora buono, solo meno intenso come sapore. Pulito il tofu, tagliatelo a cubotti, disponetelo in un vasetto di vetro pulito, con alcune dettine di aglio fresco e alcune olive. Riempite tutto il vasetto di olio e chiudetelo. Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni e si può gustare in una pasta o riso freddo, in insalta, accompagnato da verdure fresche crude, in un panino o in una piadina… Insomma, dove preferite!

Quest’anno abbiamo imparato davvero tante cose nuove e utili per valorizzare una cucina vegan, bio, ma soprattutto creativa e innovativa! Abbiamo sicuramente dimostrato che esistono diverse alternative vegane alle cucina tradizionale e non per questo meno gustose o nutrienti.

Qui sotto troverete i link a tutte le ricette, per potervi allenare durante la pausa estiva. Ci ritroviamo a Settembre con questa gustosa e sana rubrica! Grazie EnJoy Kitchen 🙂

Tortino Red Velvet, Crespella al Carbone, Chips, Cheesecake al Tofu, Pizza.

 

 

Annunci

Un pensiero su “EnJoy Kitchen: “I Tofumini”

  1. Pingback: EnJoy Kitchen: “Brownie di fagioli cannellini” | MADE FOR CHANGE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...